E’ una Ruota verticale mossa dalla caduta dell’acqua che colpisce le lame nella parte superiore.
Nelle normali Overshot l’acqua oltrepassa la parte superiore della ruota e ha una rotazione contraria al flusso in uscita; mentre nelle Backshot l’acqua cade prima e con una rotazioneche segue il flusso d’entrata.
L’acqua si raccoglie nelle celle di una metà della ruota, il che la rende più pesante dell’altra metà vuota: così il peso fa girare la ruota finché l’acqua non esce quando si inverte la direzione delle pale.
Necessita di solo due appoggi e naturalmente dei canali di entrata/uscita con griglia di sicurezza da 10/15 cm e di un vano per i quadri elettrici.
Come tutte le ruote, al variare della portata, non occorre regolazione, avendo un rendimento pressoché costante fino al 20% della portata di progetto.
Le Overshot trasformano tutto il flusso d’acqua in energia, senza la necessità che tale flusso sia veloce. A differenza delle ruote di sotto, le Overshot hanno il vantaggio di sfruttare maggiormente la gravità e l’energia potenziale dell’acqua che viene trasferita alla ruota trasformandola in energia supplementare.
Ingombri della ruota e del gruppo di generazione.
E’ ideale per zone collinari o montane. Non necessita di grandi portate ma ha rendimenti che si avvicinano al 90%, a cui dovremo aggiungere gli assorbimenti delle trasmissioni, del generatore e delle parti elettriche.
Da utilizzare in presenza di una portata fino a 1m cubo/sec e con salti da 3 m a oltre 12 m.
I piccoli impianti idroelettrici realizzati con le ruote idrauliche Mill Green sono davvero ‘virtuosi perché: